Cos'è
Il mare come memoria collettiva, identità culturale e racconto di una comunità. Venerdì 22 maggio 2026, alle ore 18.00, nella splendida cornice di Villa Fondi a Piano di Sorrento, si terrà la presentazione del volume “Storie di Navi e Naviganti – 2. Memorie, protagonisti e tradizioni della cultura marinara sorrentina”, coedito da Cryteria Project e Nicola Longobardi Editore.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di valorizzazione della tradizione marinara della Penisola Sorrentina, attraverso testimonianze, racconti, studi e memorie che restituiscono il profondo legame tra il territorio e il mare. Un patrimonio fatto di uomini, navigazioni, mestieri, sacrifici e storie familiari che hanno contribuito nei secoli a costruire l’identità della nostra comunità.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e dell’Assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino. L’introduzione sarà affidata ad Agostino Aversa, curatore del volume.
Interverranno Salvatore Ferraro, Carmine Rotulo e Francesco Saverio Esposito, che offriranno approfondimenti e riflessioni sui contenuti dell’opera e sul valore storico e umano della tradizione marinara sorrentina. Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Esposito, presidente dell’Associazione Cryteria Project.
A moderare l’incontro sarà Giacomo Giuliano.
L’evento si inserisce nel percorso di promozione culturale e di tutela della memoria storica del territorio portato avanti dal Comune di Piano di Sorrento, con particolare attenzione alle radici marinare che rappresentano uno degli elementi più autentici della storia locale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

A chi è rivolto
Evento per tutti
Date e orari
22 mag
22
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2026, 10:51