Cos'è
Sabato 9 agosto, ore 21.00 – Villa Fondi
Presentazione del libro Il cuore della notte di Nagib Mahfuz
con la partecipazione del traduttore Luciano Mastrogiacomo
Una sera d’estate dedicata alla grande letteratura araba contemporanea. Nell’ambito della rassegna Estate Blu 2025, la Città di Piano di Sorrento ospita la presentazione di Il cuore della notte, capolavoro dello scrittore egiziano Nagib Mahfuz, premio Nobel per la Letteratura, proposto in una raffinata traduzione a cura di Luciano Mastrogiacomo, che interverrà durante l’incontro.
Pubblicato nel 1975, Il cuore della notte è un racconto emblematico del fermento culturale e spirituale che attraversò l’Egitto negli anni della presidenza Sadat. La narrazione si articola come un lungo e profondo dialogo tra un anonimo funzionario ministeriale e Jafar Ibrahim Sayyid al-Rawi, giovane erede di una facoltosa famiglia terriera. Nel corso di una notte passata in un caffè del Cairo, Jafar ripercorre la sua esistenza segnata da dolore, ricerca, rotture e riconciliazioni, in un intreccio di fede, libertà e tensione interiore.
Dalla perdita precoce dei genitori all’educazione impartita dal nonno religioso e autoritario, la vita del protagonista si dispiega tra sentimenti contrastanti e scelte radicali, specchio di un’intera società in trasformazione. Un testo ricco di simboli e riflessioni, da cui è stato tratto anche un film omonimo, che invita a interrogarsi sul peso della memoria, sulla voce della coscienza e sull’eterna tensione tra destino e libertà.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A chi è rivolto
Evento per tutti
Date e orari
09 ago
09
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:03