Cos'è
Domenica 28 dicembre 2025, alle ore 19.15, la Chiesa di Santa Teresa ospiterà “Carotto, l’antico Natale”, serata di narrazioni natalizie dedicate alla tradizione di Piano di Sorrento promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno.
L’evento
-
“Carotto, l’antico Natale” è un percorso di voci, memorie e racconti popolari che riportano in vita l’atmosfera del Natale di una volta, tra usanze familiari, devozione e scene di vita quotidiana tipiche del paese.
-
Il titolo richiama l’antico appellativo di Piano, “Carotto”, e invita cittadini e visitatori a riscoprire l’identità culturale della comunità attraverso le parole, le immagini e le suggestioni del passato.
Musica e narrazione
-
Le letture e i testi saranno accompagnati dalle note della chitarra di Alfonso M. Delli Franci e del mandolino di Salvatore De Rosa, creando un intreccio tra parola e musica che rievoca le serenate e le Pastorali della tradizione campana.
-
L’ambientazione raccolta della Chiesa di Santa Teresa renderà ancora più intenso il clima di ascolto, trasformando la serata in un piccolo “presepe sonoro” in cui il pubblico è parte della scena.
Tradizione e comunità
-
L’iniziativa rientra nel cartellone “Napul’ è… Natale”, il programma di appuntamenti natalizi promosso dalla Città di Piano di Sorrento con il sostegno della Città Metropolitana di Napoli per valorizzare il patrimonio immateriale locale.
-
Il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno, da oltre cinquant’anni attivo nella ricerca e nella divulgazione della storia e delle tradizioni cittadine, guiderà il pubblico in un viaggio nella memoria collettiva, tra dialetto, aneddoti e ricordi d’infanzia.
Informazioni per il pubblico
-
La partecipazione alla serata è gratuita fino a esaurimento posti; si consiglia di arrivare con qualche minuto di anticipo per favorire l’accesso ordinato in chiesa e il regolare svolgimento dell’evento.
-
Tutti i cittadini, le famiglie e gli ospiti della Penisola Sorrentina sono invitati a condividere questo momento di comunità, per ritrovare nel Natale il gusto semplice del racconto e dello stare insieme.

A chi è rivolto
Evento per tutti
Date e orari
28 dic
28
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 12:09